Sono Biologa Nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche con indirizzo Fisiopatologico. Fino al 1993 ho insegnato scienze nelle scuole statali; come insegnante di ruolo in una materia importante, ho ritenuto prioritario occuparmi di sana alimentazione. Lo studio dell’interazione dei cibi con l’organismo è divenuto una passione e ho deciso di farne un lavoro.
Ho frequentato molti corsi e ottenuto master (ultimo dei quali quello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche), riguardanti i molteplici aspetti dell’alimentazione e della dietetica sia in condizioni fisiologiche (per le varie fasce d’età), sia nelle varie patologie.
Attività di Biologa Nutrizionista
Mi sono occupata in modo particolare di alimentazione e tumori e, nel 2014, ho partecipato al Corso di Perfezionamento sulla Prevenzione e il Trattamento Nutrizionale nel Paziente Oncologico, organizzato da ABNI a Milano.
Sono segretaria regionale della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV)
Come volontaria mi occupo di diverse iniziative:
per l’associazione “Per te Donna” organizzo da anni corsi teorico-pratici sulla prevenzione dei tumori e delle loro recidive. Durante questi corsi le partecipanti, cucinando e gustando i cibi, imparano che quello che è sano può anche essere buono;
per la LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori), vado nelle scuole a far lezione ai ragazzi e spiego cosa vuol dire avere un sano stile di vita;
partecipo gratuitamente a conferenze, dibattiti, trasmissioni e scrivo articoli per riviste.
Nutrizionista con la passione per l’alimentazione sana
Ogni volta che si presenta la possibilità di divulgare quelle che sono le buone regole di una sana alimentazione, secondo le linee guida ufficiali e i più aggiornati e prestigiosi studi internazionali, sono disponibile a trasmettere la mia passione.
Quando seguo pazienti obesi o in sovrappeso mi preoccupo di ottenere risultati che durino nel tempo e per questo motivo propongo percorsi di educazione alimentare volti a cambiare le abitudini.
Applico il metodo cognitivo-comportamentale adattato secondo i miei studi e le mie esperienze personali. Utilizzo tecniche di counseling e di coaching.